Condizioni generali di vendita e-commerce
alla luce del decreto legislativo 21 febbraio 2014 n.21 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE
Articolo 1 – Oggetto
1.1
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina di acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito www.laserdesignvarese.it (nel seguito, il Sito).
1.2
Titolare del Sito è Bel-Go Srl (di seguito Bel-Go) con sede legale in Italia, Varese (VA) in Via Postumia 45/A, C.F./P.IVA 00674540125.
Articolo 2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (di seguito i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (art. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n.70/2003).
2.2
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita: il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.
2.3
Bel-Go potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4
Ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
Articolo 3 – Prodotti
3.1
www.laserdesignvarese.it è un sito telematico di vendita di articoli e oggetti di design, per l’arredamento e più in generale articoli per la casa e relativi accessori, oggettistica e articoli da regalo, realizzati prevalentemente in legno, ma anche con altri materiali (di seguito i Prodotti).
3.2
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nelle sezioni dedicate ai Prodotti e distinti per categorie di Prodotto.
3.3
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte di Bel-Go circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e il Prodotto, fa sempre fede la descrizione della Scheda Prodotto.
Articolo 4 – Procedura d’acquisto
4.1
Il Cliente può acquistare i Prodotti dettagliatamente illustrati sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di accettazione di detta proposta e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.3
Il Contratto di Acquisto si intenderà pertanto concluso ex art.1326 c.c. nel tempo e nel luogo in cui gli impulsi elettronici che veicolano l’accettazione saranno registrati dal server del provider di Bel-Go.
4.4
Bel-Go comunicherà al Cliente l’avvenuta corretta ricezione dell’accettazione del Cliente all’interno dei sistemi informativi mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente a conferma della conclusione del Contratto di Acquisto.
4.5
Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Bel-Go.
Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
4.6
Ciascun ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
4.7
Bel-Go si riserva il diritto di cancellare gli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
4.8
Bel-Go evaderà l’ordine, compatibilmente con le disponibilità di magazzino, entro 2 giorni lavorativi dalla data della corretta ricezione del medesimo.
Il predetto termine di consegna è meramente indicativo e potrà subire slittamenti, anche importanti, in funzione dell’organizzazione e delle disponibilità di magazzino di Bel-Go.
Il termine indicato non tiene altresì conto di imprevisti e cause di forza maggiore come scioperi, serrate, divergenze sindacali, restrizioni imposte dall’orario di lavoro, sabotaggi di ogni genere, occupazioni di fabbrica, incidenti, catastrofi, incendi, calamità atmosferiche, guerre, rivoluzioni, requisizioni, danni e cause di ogni genere che, al di fuori del controllo o volontà di Bel-Go, possono interrompere la consegna.
Le citate circostanze danno diritto a Bel-Go ad una adeguata proroga ed escludono ogni responsabilità per perdite o danni che ne potrebbero derivare.
Articolo 5 – Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e comprendono l’iva. Le spese di consegna sono evidenziate al momento dell’ordine.
Qualora i Prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori dell’Italia il Cliente potrà essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunga la destinazione specificata.
Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del Cliente.
Bel-Go non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo, posto che le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese con la conseguenza che il Cliente è invitato a contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.
Articolo 6 – Modalità e spese di consegna
6.1
Bel-Go consegna attraverso il vettore prescelto, ovvero Bartolini in tutta Italia, con spese di consegna variabili normalmente dai 6,00 ai 12.00 euro, a seconda dell’indirizzo di spedizione e del peso delle merci. Le consegne sono gestite secondo l’organizzazione e gli orari di lavoro del vettore Bartolini.
La consegna si intenderà completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
6.2
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Bel-Go in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
Un ingiustificato ritardo di oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto legittima il Cliente consumatore ad invocare la risoluzione del contratto con ripetizione delle prestazioni già eseguite, ma escluso espressamente qualsivoglia danno.
6.3
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere tenterà la consegna il giorno successivo e, in mancanza, il vettore o Bel-Go tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna.
Nel caso in cui il vettore o Bel-Go non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’Ordine verranno riconsegnati a Bel-Go.
6.4
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
- a) che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato
- b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
6.5
Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che dovrà contattare Bel-Go specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
6.6
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili daranno diritto a Bel-Go di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto.
In tali ipotesi sarà cura di Bel-Go fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa espressamente qualsivoglia ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Bel-Go.
Articolo 7 – Modalità di Pagamento
Per garantire la massima sicurezza ai propri clienti, Laserdesignvarese.it ha deciso di affidare tutte le sue transazioni ad uno dei più noti provider per i pagamenti digitali e i trasferimenti di denaro online, PayPal. La sicurezza di pagamento è garantita da PayPal e la transazione avviene su un server sicuro.
In fase di pagamento sarete temporaneamente reindirizzati sul sito PayPal per la compilazione dei dati necessari alla transazione in tutta sicurezza.
Potrete quindi scegliere fra due modalità di pagamento:
- a) Carta di credito, di debito o prepagata (MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover) senza alcuna registrazione ai servizi PayPal;
- b) un conto PayPal di cui siete già titolari o che aprirete al momento del pagamento.
Con la compilazione dell’apposito spazio, il Cliente autorizza Laserdesignvarese.it ad addebitare l’importo complessivo dell’Ordine sulla carta o sul conto PayPal indicati.
Al termine del pagamento, verrete trasferiti nuovamente sul Sito per la visualizzazione del riepilogo dell’ordine.
Articolo 8 – Diritto di recesso
8.1
Il Cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.
8.2
La volontà di recesso dovrà essere comunicata dal Cliente a Bel-Go mediante comunicazione espressa ed inoltro del medesimo modulo tramite email con conferma di avvenuta ricezione all’indirizzo shoplaser@belgo.it o a mezzo lettera raccomandata A.R. intestata a Bel-Go Srl e inviata all’indirizzo Via Postumia 45/A, 21100 Varese entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della merce.
Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisce il possesso fisico del bene.
8.3
La sostanziale integrità e completezza del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
8.4
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, il Cliente consumatore è tenuto a rispedire i beni a Bel-Go Srl all’indirizzo Via Postumia 45/A, 21100 Varese, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal contratto.
8.5
Verificata l’integrità del Prodotto restituito Bel-Go rimborserà al Cliente l’importo pagato, o parte di esso in caso di recesso parziale, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal rientro del Prodotto medesimo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza del rimborso.
A discrezione del cliente è possibile ottenere il rimborso tramite l’emissione di coupon spendibile sul sito di importo pari al valore del reso. Il cliente dovrà indicare espressamente tale modalità di rimborso nella richiesta di recesso.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Bel-Go provvederà a rimborsare al Cliente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti, mentre resteranno a carico del Cliente le sole spese dirette e necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
8.6
Il diritto di recesso decade integralmente per mancanza della condizione essenziale di cui all’art.8.3 nel caso in cui Bel-Go accerti l’assenza di elementi integranti dei Prodotti e/o il loro danneggiamento per cause diverse dal trasporto ed imputabili al Cliente.
In caso di decadenza Bel-Go provvederà a restituire i Prodotti al Cliente con addebito degli ulteriori costi di spedizione.
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- a) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- e) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- f) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui con- segna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- h) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- i) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- l) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
- m) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività̀ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- n) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Articolo 9 – Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
9.1
Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione ma ciò non attribuisce al Cliente il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene, posto che fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto (cfr. articolo 3.3).
9.2
Ai Contratti di Acquisto si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
La garanzia non copre i danni ed i difetti causati dalla normale usura, da incidenti casuali e/o dall’errato utilizzo e/o dal mancato utilizzo di accessori consigliati
La garanzia non opera altresì nel caso in cui i Prodotti siano stati riparati persone estranee a Bel-Go.
9.3
Ove il Cliente riscontri vizi e difetti nei Prodotti potrà contattare, a pena di decadenza entro 30 giorni dalla scoperta, Bel-Go mediante comunicazione via mail all’indirizzo shoplaser@belgo.it e richiedere la riparazione o la sostituzione dei Prodotti.
La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà a discrezione del produttore.
9.4
Nella comunicazione di denuncia il Cliente dovrà descrivere nel dettaglio la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Cliente e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
Qualora non pervenga alcuna risposta al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi, Bel-Go invita sin da ora il Cliente a sollecitare una risposta.
Bel-Go consiglia inoltre di verificare che le e-mail inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.
9.5
Bel-Go provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare, senza spese per il Cliente, le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Cliente.
Nel caso in cui Bel-Go non fosse in grado per qualunque ragione di rendere al Cliente prodotti in garanzia (sostituiti o ripristinati), proporrà al Cliente di scegliere tra la restituzione dell’intero importo pagato oppure la sostituzione dei Prodotti con altri di caratteristiche pari o superiori.
9.6
Resta espressamente inteso che il diritto alla garanzia nei termini sopra descritti non opera in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali Bel-Go, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.
Articolo 10 – Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da Bel-Go conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy”.
Articolo 11- Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Bel-Go relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati a mezzo mail all’indirizzo shoplaser@belgo.it.
Articolo 12 – Clausola di sostituzione
12.1
Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali di Contratto e/o del contratto, le restanti disposizioni rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.